PROSTRA strade nazionali

Attualità

Un voto per una Svizzera che avanza

02.09.2024 - TICINO ECONOMICO

Il consigliere nazionale Simone Gianini mette in evidenza i principali aspetti legati a uno dei temi in votazione il prossimo 24 novembre: il credito per la realizzazione di cinque progetti di sviluppo della rete stradale nazionale, guardando anche a quelli futuri per il Cantone Ticino.

Strada e ferrovia, accostamento vincente

07.08.2024 - Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del Cantone Ticino

Le strade… crocevia di disquisizioni infinite del mondo moderno, sono ormai costantemente oggetto di diatribe, non solo a causa dei quo­ti­diani bollettini sul traffico, ma anche e soprattutto quando si tratta di deci­dere interventi infrastrutturali per adeguamenti di capacità.

Un tempo, le strade erano un “arricchimento del paesaggio”

16.07.2024 - Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del Cantone Ticino

Il 24 novembre 2024, gli Svizzeri voteranno sul piano di ampliamento delle autostrade.

Strade nazionali sempre più utilizzate e congestionate

17.06.2024 - Comunicato stampa Ufficio federale delle strade USTRA

Con 29,6 miliardi di veicoli-chilometro percorsi, il volume di traffico sulla rete viaria nazionale nel 2023 è salito di 1,5 punti percentuali rispetto al 2022. Marcato aumento anche delle ore di coda, che hanno raggiunto quota 48 807, pari al 22,4% in più in confronto all’anno precedente. L’Ufficio federale delle strade (USTRA) si avvale di diversi strumenti per rendere la circolazione più scorrevole.

«Tutti gli utenti della strada beneficiano del Sì»

31.05.2024 - UPSA | AGVS Unione professionale svizzera dell’automobile

Per mantenere la funzionalità della rete autostradale, il Parlamento ha stanziato 5,3 miliardi di franchi per specifici progetti di ampliamento. Contro questi progetti di ampliamento è stato indetto un referendum. La Svizzera voterà in autunno; Jürg Röthlisberger, direttore dell'Ufficio federale delle strade, ne spiega i retroscena in un'intervista esclusiva.

Sviluppo della rete autostradale: un referendum che danneggia anche il Ticino

10.05.2024 - Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del Cantone Ticino

Assieme alla rete ferroviaria, quella stradale nazionale è vitale per il buon funzionamento del nostro Paese. La mobilità individuale, quella pubblica, così come quella necessaria alla consegna delle merci, sono possibili unicamente con infrastrutture ferroviarie e stradali moderne ed efficienti.

In alto