PROSTRA strade nazionali

Comunicati stampa

No all’eliminazione dei colli di bottiglia: il problema è stato rimandato, ma la necessità di agire rimane

24.11.2024

Il comitato «SÌ – Garantire il futuro delle strade nazionali» si rammarica per il rifiuto della proposta PROSTRA da parte dell’elettorato. Sei sottoprogetti per eliminare gli ingorghi e ridurre la pericolosa deviazione del traffico non possono quindi essere realizzati come previsto. Questo costa all’economia e alla società miliardi ogni anno, mentre la necessità di agire rimane.

Un sì alle strade nazionali dal settore dell’agricoltura

16.10.2024

Oggi l’Unione Svizzera dei Contadini ha espresso un chiaro sì a favore dell’eliminazione delle congestioni sulle strade nazionali, sottolineando l’importanza della rete delle strade nazionali per l’agricoltura e le regioni rurali.

Un SÌ per più sicurezza, meno colli di bottiglia e meno traffico di aggiramento sulla nostra rete di strade nazionali

24.09.2024

Il 24 novembre 2024 voteremo sulla Fase di potenziamento 2023 delle strade nazionali PROSTRA. PROSTRA comprende sei sottoprogetti destinati a eliminare i colli di bottiglia e a migliorare il flusso del traffico sulle strade nazionali. Se il traffico scorre sui grandi assi autostradali, le città e i comuni possono essere sgravati dal dannoso traffico di transito e la sicurezza stradale può essere migliorata. Le strade nazionali sono un tassello fondamentale nel puzzle della rete complessiva dei tras­porti. Abbiamo bisogno di entrambe le cose: ferrovia e strada! La proposta è quindi nell'interesse di tutte e tutti gli utenti della strada ed è sostenuta da un'ampia alleanza tra politica, economia e società.

Le strade nazionali sono un importante tassello nella rete dei trasporti

05.07.2024

Il 24 novembre 2024 voteremo sulla Fase di potenziamento 2023 delle strade nazionali PROSTRA. I sei sottoprogetti sono destinati a eliminare i colli di bottiglia e a migliorare il flusso del traffico sulle strade nazionali. Solo se il traffico scorre senza intoppi sulle autostrade, le città e i comuni possono essere sgravati dal traffico di transito e la sicurezza stradale può essere migliorata. Le autostrade sono un tassello fondamentale della rete complessiva dei trasporti. Abbiamo bisogno di entrambe le cose: ferrovia e strada! La proposta è quindi nell'interesse di tutti gli utenti della strada ed è sostenuta da un'ampia alleanza tra politica, economia e società.

In alto